Che bello viaggiare Tra i Vicoli della Mente
Nel week end "Tra i Vicoli della Mente", i nocesi (ma anche molti turisti accorsi per l'occasione) hanno potuto vivere quello che la modernità del linguaggio impone di chiamare "tanta roba".
L'edizione zero del festival culturale e letterario, così l'hanno definita gli organizzatori in sede di presentazione, ha visto oltre 20 autori, tra i più affermati del panorama regionale e nazionale, presentare i propri libri dialogando con loro graditi ospiti sul concetto di alterità.
Una due giorni dai due volti, metereologicamente parlando; sabato il numerosissimo pubblico che ha affollato il centro storico ha potuto ascoltare da via Spirito Santo a Largo Torre, passando per via Pentimi sino a Piazza Plebiscito oltre che le parole di splendidi autori (Gabriella Genisi, Lino Patruno, Enrica Simonetti e Federico Massimo Ceschin solo per citarne alcuni) anche dell'ottima musica con il Concerto Os Argonautas - "Il fado e...".
Più complicato il percorso della domenica, cominciato all'aperto e terminato, dopo un violento ed improvviso acquazzone, nei Chiostri di Noci.
Bel clima nel Chiostro di San Domenico con Antimo Cesaro e tanta riflessione per il libro di Onofrio Pagone; presso il Chiostro delle Clarisse, invece, la denuncia di Leonardo Palmisano. Si è svolto presso la Chiesa Matrice, invece, l'incontro tra Cattolicesimo ed Islam moderato da Giandomenico Liuzzi con le letture dell'attore Ettore Bassi. Infine il concerto di Rita Zingariello, spostato per le avverse condizioni meteo presso il Chiostro delle Clarisse.
Una due giorni bella per Noci quella ideata da Gabriele Zanini, Paola Annese, Annalisa Fauzzi, Vittorino Curci, Gianni Palattella e dal senatore Piero Liuzzi in collaborazione con le associazioni "Pro Loco", "Presidi del Libro" e "Young". Adesso tutti pronti, visto il grande successo, a lavorare per l'edizione numero uno.